giovedì 30 settembre 2010

Prima richiesta del S.E.L. all'Amministrazione comunale.

Ecco on-line la prima richiesta che, in data 17 maggio 2010, Sinistra Ecologia e Libertà fece pervenire all'attenzione dell'Amministrazione comunale.
Il nostro Consigliere chiedeva l'adozione, da parte del nostro Comune, della L. n. 69/09, la quale introduceva delle regole in merito all'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa.
In particolare tale legge obbliga gli Enti Locali a pubblicare sul proprio sito i dati che riguardono i Curricula dei dirigenti, i relativi emolumenti, i recapiti, oltre alle informazioni sui tassi di assenza e presenza del personale comunale, nonchè della Giunta.
La Legge sopra citata obbliga le Amministrazioni ad fornire anche informazioni sui requisiti di professionalità ed esperienza sui professionisti assegnatari di incarichi esterni, nonchè sull'aggiornamento on-line delle delibere.
Noi di S.E.L. chiedemmo anche la pubblicazione delle determine, in virtù del fatto che a partire dalla Regione per passare da quasi tutti i Comuni d'Italia, si assiste, da parte di tali Enti, alla messa on-line sul proprio sito di siffatti atti amministrativi.
La risposta del nostro Comune, sulle determine, fù negativa, a loro evidentemente conviene così...il servizio al cittadino è assoggettato a particolari logiche.
Concludendo, dopo circa un mese dalla nostra richiesta, l'Amministrazione varò il nuovo sito, con i relativi aggiornamenti (anche se non tutto è stato fatto).
Quella fù la prima battaglia vinta dal S.E.L. di S.Vito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimo lavoro