lunedì 27 settembre 2010

Presa di posizione del S.E.L. nei confronti della chiusura dell’asilo nido di S.Vito dei Normanni.


Sinistra, Ecologia e Libertà, prendendo atto di quanto già detto e scritto da parte degli amici del PD, si associa alla protesta contro la sciagurata chiusura del nostro asilo nido.
Noi di S.E.L. riteniamo che un simile evento, ove si verificasse realmente, andrebbe ad avere delle conseguenze devastanti su tutta la nostra collettività.
Infatti ciò costringerebbe di fatto le famiglie sanvitesi a portare i propri figli ad asili nido siti nei Comuni limitrofi, causando una lesione gravissima alle esigenze familiari.
Purtroppo, a nostro malgrado, non possiamo non notare alcune lacune, sia dell’attuale Amministrazione che della precedente, nella gestione della cosa pubblica.
Ebbene, S.E.L. si chiede, nel corso di questi anni, perché le varie Amministrazioni non hanno aiutato l’asilo, magari sovvenzionandolo, in modo da fargli superare quelle difficoltà economiche che adesso lo starebbero costringendo alla chiusura?
Ricordiamo che San Vito ha un solo asilo nido e che il Comune, quale Ente gestore del nostro Paese, ha il dovere di cercare ogni possibile soluzione a qualsiasi nocumento della propria collettività.
Magari qualcuno si chiederà da dove il Comune può o poteva attingere per reperire tali somme.
A nostro avviso la risposta a tale quesito è abbastanza ovvia; forse l’Amministrazione risparmiando un po’ di denaro sulla concessione di incarichi esterni, avrebbe potuto garantire quel supporto finanziario utile a far si che l’asilo non chiudesse i battenti.
A tal proposito ci si chiede, è possibile che nella pianta organica del Comune non siano già presenti delle figure che ben potrebbero adempiere (e far risparmiare qualche soldino) agli incarichi invece assegnati a professionisti esterni (per esempio l’Ufficio Tecnico) ?
Inoltre, come spesso accade a S.Vito, l’Amministrazione estranea sempre l’opposizione politica da quelli che sono gli effettivi problemi del Paese, non condividendo con la stessa le difficoltà che si possono incontrare nella gestione di una Città, né chiedendo mai un parere o un consiglio.
Noi, invece, crediamo nella condivisione delle cose, nel confronto sano e civile fra le parti, metodi questi che sicuramente avrebbero evitato tanti problemi che invece San Vito possiede.
S.E.L. continuerà a combattere sull’argomento, così come sulla scuola V. Meo, pubblicando proprie comunicazione anche sul proprio blog (www.selsanvitodeinormanni.blogspot.com) e spera che l’Amministrazione cambi quanto prima rotta.

Distinti Saluti
Sinistra, Ecologia e Libertà

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parole giuste, mio figlio lo accompagneranno loro all'asilo !!!

Valerio