L’aula.............stregata.
Pochi giorni fa si è tenuto il consiglio comunale per l’approvazione del consuntivo di bilancio e come consolidata abitudine degli ultimi anni l’aula consiliare sarebbe stata miseramente deserta se non fosse stato per la presenza dei militanti dei partiti di opposizione. I cittadini sanvitesi sembra siano completamente disinteressati alle vicende amministrative della loro città. Si è persa ogni voglia di sapere e di capire, ogni briciola di passione per la politica. Eppure alle ultime elezioni nelle fila del centrodestra erano presenti ben 120 candidati alla carica di consigliere comunale. Dove sono andati a finire tutti questi candidati? Il loro ardore politico si è esaurito nel breve volgere della stagione estiva, liquefatto sotto il sole di agosto? Purtroppo sembrerebbe di si.
Del resto, nel centrodestra nemmeno i consiglieri comunali eletti brillano per il loro attivismo.
Anzi si distinguono per il fragoroso silenzio con cui accompagnano la loro presenza nei consigli comunali. Nessuno di loro ha mai nulla da dire, nessuna iniziativa o proposta politica. Tutti allineati e coperti. Sembra siano stati "assunti" solo per svolgere l’incarico di alzatori di mano. Nemmeno un segno di orgoglio e di dignità politica.
Tutto si svolge in totale, desolante continuità con le precedenti amministrazioni Trizza
Il sindaco Magli ha mutuato perfettamente gli insegnamenti del suo maestro.
Un uomo solo al comando che decide per tutti. Mentre essi lo gratificano con il silenzio, in fiduciosa attesa che egli, prima o poi, rivolga loro lo "sguardo".
Del resto una Amministrazione Comunale prima o poi necessità di personale o i servigi: un vigile, un dirigente, un funzionario, una consulenza, un progetto, un affidamento di lavori.
Signori, questa è la maggiore espressione della politica a S. Vito.
Nel frattempo chiude l’unico asilo nido presente nel territorio comunale per difficoltà finanziarie, senza che l’amministrazione comunale abbia a tutt’oggi manifestato mai una seria volontà di farsi carico di un problema che interessa decine e decine di famiglie.
La scuola media V. Meo è chiusa da più di due anni durante i quali i lavori di sostituzione del solaio dell’atrio del primo piano inizialmente previsti, strada facendo, si sono trasformati misteriosamente in lavori di consolidamento. La masseria Scannatizzi, al pari della pista Ciclabile (ve la ricordate?), sono in stato di completo abbandono dopo che ci abbiamo speso centinaia di migliaia di euro. L’ex Fadda, che pure è stato aperto in pompa magna, appare completamente inadeguato alla funzione a cui è stato destinato (notate la impeccabile qualità dell’aria o provate a guardare le finiture) . Il tratto di circumvallazione tra via Carovigno e la via per Specchiolla pare sia stato appaltato senza che ci fosse un vero progetto esecutivo e senza aver effettuato i necessari espropri. Diversi immobili di proprietà comunale vengono condotti in affitto senza che il comune percepisca un euro di canone, anzi spesso si carica anche delle spese dei servizi annessi a quegli immobili. Allo stesso tempo risulta che l’amministrazione abbia in affitto, anche da parecchi anni in un caso, immobili di privati cittadini, per i quali versa un cospicuo affitto, mentre la loro reale utilità è piuttosto dubbia. A nessuno è mai venuto in mente che il comune avrebbe potuto costruire nella zona industriale un edificio che potesse soddisfare le sue esigenze ammortizzando nel tempo le spese sostenute con i denari risparmiati per gli affitti?.
A noi di Sel, che siamo gli ultimi arrivati sulla scena politica sanvitese, questa situazione pare davvero allucinante, soprattutto in considerazione della generosità con la quale i cittadini hanno gratificato i politici locali del centrodestra. Un parlamentare europeo che, per premio alla sua assidua frequenza delle istituzioni comunitarie, è stato eletto sindaco per ben tre volte ed ha lasciato in eredità quello che abbiamo sopra illustrato e... molto altro ancora. Un onorevole, già consigliere regionale, che nel tempo si è particolarmente distinto per le sue capacità trasformistiche ed ultimamente, pare, per la sua vena letteraria e..... null’altro
Noi ci permettiamo di suggerire ai cittadini sanvitesi che forse è il caso di dotarsi di una ....sveglia
S. Vito dei Normanni, li 30.09.2010
Nessun commento:
Posta un commento