domenica 10 ottobre 2010

Il Governo traballa, nei primi sondaggi S.E.L. ottiene ottimi risultati.

Se di fatto il Governo Berlusconi è ancora in auge, il mondo politico italiano guarda già avanti e si prepara alle nuove elezioni.
Cosa voteranno alle prossime tornate elettorali gli italiani?
Ebbene, la risposta ovviamente non è scontata e le sorprese potrebbero essere davvero molte nonché interessanti.
Oltre ai partiti di maggior blasone, i quali senza difficoltà supereranno la soglia del 25%, la realtà politica italiana denota nuove entità che sicuramente diranno la loro, sia in campagna elettorale che nella formazione della nuova forza di governo.
Sinistra, Ecologia e Libertà, quale nuova realtà politica di sinistra, è ancora un movimento che acquisirà la forza di partito questo fine ottobre, ossia nel congresso costituente che si terrà in quel di Firenze.
Aspettando tale evento non possiamo non registrare i primi importanti risultati che il futuro partito di Vendola registra nel territorio nazionale.
Stando ai sondaggi fatti registrare nei primi giorni di ottobre, S.E.L. si colloca quale secondo partito della sinistra italiana.
Infatti secondo il sondaggio realizzato da CFI GROUP per La7 tv ed effettuato nei giorni che vanno dal 30/09/10 al 01/10/10, S.E.L. ha raggiunto il 6,8 %, superando l'UDC, fermo al 4,3 %, e l'IDV, registrato al 6,6 %.
Questi dati vengono parzialmente confermati nel sondaggio andato in onda nella puntata di Ballarò del 5 ottobre scorso, nel quale S.E.L. viene dato al 5,2 %, mantenendo una buona posizione nella coalizione di centro-sinistra.
Quale ultimo riferimento, prendiamo il sondaggio targato ISPO, realizzato il 4 ottobre scorso e utilizzato dalla trasmissione Porta a Porta.
Ancora una volta, Sinistra, Ecologia e Libertà si conferma ai vertici del panorama politico nazionale, facendo registrare un 6,8 % che supera di gran lunga l'UDC (5 %) e di qualche punto l'IDV (6,4 %).
Concludendo, non possiamo che affermare che tali dati non fanno che ragalarci ulteriore forza e motivazione per proseguire quell'opera di rinnovamento della politica italiana che lo stesso Vendola auspica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo bene...forza Vendola !!!

Francesca B.